selezione
clima fvg

scelte disponibili
elaborazioni (grafici e tabelle)

documenti descrittivi e approfondimenti

clima
 Il clima viene definito come l'insieme delle condizioni atmosferiche medie (temperatura, umidità, pressione, venti...) e della loro variabilità tipica che caratterizzano una determinata regione geografica ottenute da rilevazioni omogenee dei dati per lunghi periodi di tempo, determinandone la flora e la fauna, influenzando anche le attività economiche, le abitudini e la cultura delle popolazioni che vi abitano.

L'esigenza di disporre di una affidabile base dati che descriva in modo compiuto il clima di una regione è oggi quanto mai sentita; infatti, come deriva dalla stessa definizione di clima, molti sono gli ambiti in cui questa conoscenza è necessaria.

Per questo l’OSMER cura l’elaborazione e la pubblicazione di diversi documenti che descrivono il clima del Friuli Venezia Giulia.

In queste pagine vengono riportate delle elaborazioni (grafici e tabelle) che descrivono le variabili meteo-climatiche più importanti per la regione: pioggia, neve, temperatura dell'aria, vento e radiazione solare.

Inoltre sono riportati dei documenti descrittivi e degli approfondimenti sulle caratteristiche del clima della regione.