situazione generale
Nei prossimi giorni la regione si troverà alla confluenza tra una modesta saccatura atlantica attualmente sulla Francia e una depressione retrograda sull'Europa orientale; ne conseguirà un possibile aumento dell'instabilità domenica per il passaggio di un moderato fronte freddo da nord.
previsioni  
Il programma, attivo nei mesi estivi, fornisce delle mappe con informazioni sui principali indici agrometeorologici (pioggia cumulata, sommatoria termica, evapotraspirazione), nonché la valutazione dell'andamento delle infezioni da "Peronospora" (Plasmopara viticola) su vite.

I dati sono aggiornati alle ore 5.00 locali: per tale motivo i valori cumulati, medi, minimi o massimi giornalieri sono calcolati dalle ore 5.00 del giorno precedente alle ore 5.00 del giorno corrente.
ANGela

E' un programma utilizzato per la previsione della temperatura minima notturna. Con questo programma è possibile seguire ora dopo ora l'andamento della temperatura per attivare tempestivamente tecniche di difesa attiva. Il programma è attivo solamente nei periodi a rischio di gelata precoce (ottobre-novembre) o tardiva (marzo-maggio). Angela è un progetto sviluppato internamente a OSMER.

BIdriCo

E' un servizio irriguo per gli agricoltori del Friuli Venezia Giulia. Bidrico è in grado di stimare l'umidità del suolo e di prevedere il momento ideale per l'irrigazione.
E' un progetto sviluppato da OSMER e dall'Università di Udine. Il servizio è attivo nei mesi di giugno, luglio e agosto.