selezione
clima fvg

cambiamenti climatici

scelte disponibili
clima
cambiamenti climatici

Questa sezione contiene:

- Il REPORT dello Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e dei loro impatti più significativi per il FVG
  Lo studio è stato promosso dall'Assessorato all'ambiente ed energia e finanziato con deliberazione della Giunta regionale n. 1890 del 7.10.2016.
E' stato pubblicato e presentato a marzo 2018.
Il documento si compone di circa 300 pagine (pdf - 26 MB) e si divide in tre parti:
  Parte 1 - I CAMBIAMENTI CLIMATICI IN FVG
  Parte 2 - RICOGNIZIONE DEGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI: dai documenti nazionali alle prime considerazioni per il FVG
  Parte 3 - CASI STUDIO SUGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI IN FVG

- SLIDES sullo Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e dei loro impatti più significativi per il FVG
  Brevi presentazioni che illustrano alcuni capitoli dello studio sopracitato.

- MODELLI CLIMATICI per il FVG
   Negli studi sul cambiamento climatico vengono utilizzati diversi scenari di emissioni e concentrazioni di gas serra sulla base di diverse ipotesi di sviluppo socio-economico futuro.Nel suo quinto rapporto, l'IPCC ha usato tre scenari di riferimento (RCP), da utilizzare come input per le proiezioni climatiche effettuate con modelli climatici globali (GCM). Questi scenari sono:
- RCP2.6 (target dei 2 °C di riscaldamento rispetto ai valori preindustriali, e quindi circa 1 °C rispetto a quelli attuali, corrispondente al livello previsto dall'Accordo di Parigi),
- RCP4.5 (scenario intermedio),
- RCP8.5 (scenario più estremo, o cosiddetto "business as usual", con un riscaldamento globale fra i 3.5 ed i 5.5 °C).
Per ogni scenario, modelli climatici globali, o GCM, sviluppati da laboratori in tutti i continenti, sono stati usati per simulare l'evoluzione del clima nel 21mo secolo.
Un downscaling dinamico con modelli climatici regionali (RCM) è stato poi effettuato per ottenere simulazioni climatiche ad alta risoluzione sulla regione europea, includendo nello specifico il FVG, nell'ambito dei programmi EURO-CORDEX e MED-CORDEX (www.euro-cordex.net e www.medcordex.eu).
--> L'estrazione per il FVG dei risultati delle simulazioni di 5 coppie modellistiche GCM-RCM è qui disponibile in formato NetCDF <--

- RISULTATI SONDAGGIO - Cambiamenti climatici in FVG: cosa ne pensi?
   Il sondaggio "Cambiamenti climatici in FVG: cosa ne pensi?" è stato lanciato a novembre 2017, in occasione della Conferenza mondiale sul clima COP23, per raccogliere le idee e la percezione degli abitanti del Friuli Venezia Giulia riguardo a questo tema. Il rilevamento è stato realizzato on-line ed è stato gestito da ARPA FVG - OSMER senza ricorrere a risorse esterne e utilizzando strumenti gratuiti disponibili sul web; non è quindi una rilevazione condotta con tecniche e strumenti propri dei sondaggi realizzati dai professionisti del settore e i rispondenti non sono stati selezionati con i criteri di rappresentatività tipici delle indagini demoscopiche, ma il notevole numero di persone (più di 3400 in 4 mesi) che hanno compilato il questionario ci fa considerare con grande interesse le risposte raccolte (pdf 0.7MB, anno 2018).

- DOCUMENTO DIVULGATIVO - Come cambia il clima in Friuli Venezia Giulia
  Breve documento informativo sui cambiamenti climatici in atto nella regione e sulle prospettive future, con collegamenti alla situazione globale e alcuni riferimenti esterni per approfondire l'argomento (pdf 0.7MB, anno 2016).