bollettino agrometeorologico nitrati
In base alla normativa vigente, nel periodo invernale tra fine ottobre e inizio marzo, sono emessi dei bollettini per la gestione del divieto autunno-invernale dell'impiego di fertilizzanti azotati in Zona Vulnerabile da Nitrati (ZVN).

Il Friuli Venezia Giulia è suddiviso in aree meteo (A, B, C, D, E, F) con peculiari condizioni pedoclimatiche. In relazione all’andamento meteo, bollettini sono emessi per le aree meteo entro cui ricadono Comuni in ZVN: aree A, B, C, D.

È iniziata il 30.01.2020 l’emissione del bollettino anche per l’area A, ove ricadono i Comuni di Brugnera e Prata di Pordenone, designati quale ulteriore ZVN con DGR n. 51 dd. 17.01.2020.

ATTENZIONE! In base all'andamento meteorologico della prima decade di novembre 2020 e sulla base del metodo di attuazione dello strumento Agrometeo concordato con il Gruppo di lavoro Nitrati FVG, per consentire una adeguata ripartizione dei giorni di diveto tra novembre e febbraio, da mercoledì 11/11/2020 a venerdì 20/11/2020, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, sarà VIETATA la distribuzione di fertilizzanti azotati in Zona Vulnerabile da Nitrati (ZVN).

Per ogni area meteo, il bollettino è emesso nel primo pomeriggio delle giornate di martedì, giovedì e domenica.

clicca l'area di interesse
mappa_zone testo alternativo testo alternativo testo alternativo testo alternativo testo alternativo testo alternativo
stagione
area emissione
bollettino pdf
 Seleziona un'area e la data